Hospital Piccole Figlie

nessun commento

A piede libero

Una pista di barefooting per riabilitare il piede piatto

al Servizio di Medicina fisica e Riabilitazione di Hospital Piccole Figlie

Il Servizio di Medicina fisica e Riabilitazione dell’Hospice Piccole Figlie, diretto dal fisiatra Fabrizio Torelli, ha allestito una pista di barefooting. Il circuito sensoriale, da praticare rigorosamente a piedi scalzi, consente di allenare i muscoli delle gambe e dei piedi in maniera naturale e uniforme. Il risultato è un effetto rilassante per tutto il corpo.

Il percorso è un breve tragitto attrezzato con attività di coordinazione, tonificazione, rilassamento e stimolazione dell’equilibrio. L’opportunità terapeutica è rivolta in particolare alle cosiddette “fasce deboli”: i bambini dai 4 agli 8 anni e gli adulti con più di 65 anni.

In particolare nei bambini con i piedi piatti è possibile ottenere miglioramenti visibili attraverso una ginnastica dei piedi mirata e l’introduzione dell’abitudine a camminare scalzi. Un compito non difficile se si considera che il libero movimento dei piedi è fonte di divertimento e piacere, anche per gli adulti.


Con la pratica del barefooting, associata a giochi semplici da svolgere anche a casa, i piedi piatti dei bambini sviluppano durante la crescita la naturale convessità, acquisendo forza e sostegno, e vengono ridotti i disturbi che si manifestano nell’età adulta a ginocchia, anche e schiena.

Negli adulti il barefooting è utile per curare disturbi dell’equilibrio e problemi specifici di appoggio plantare.

Il barefooting è una pratica salutista ormai diffusa anche in Europa, dove è giunta dopo avere conquistato gli Stati Uniti. Nasce in Nuova Zelanda, dove un gruppo di studiosi ha dimostrato come la costrizione del piede in scarpe rigide, mal formate e spesso piccole, abbia ostacolato lo sviluppo di piedi forti, agili ed elastici, con conseguenze sull’apparato scheletrico e muscolare.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0521.917701, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.



   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 8th, 2008 at 4:45 pm