SABATO 29 e DOMENICA 30 NOVEMBRE ORE 21.00 Teatro del Cerchio, Via Pini 16/a – Parma

nessun commento

QUESTI POVERI, PICCOLI, UOMINI FEROCI
Dalle novelle “La caccia al lupo” di G. Verga e “La morsa” di L. Pirandello
Regia ANTONIO ZANOLETTI
Con MARIO MASCITELLI, GABRIELLA CARROZZA e STEFANO CUTAIA
Assistente alla regia STEFANIA MACERI
Produzione TEATRO DEL CERCHIO

E’ Antonio Zanoletti (storico attore del Piccolo Teatro di Milano e regista di capolavori quale “Van Gogh: il sole negli occhi”) a firmare la regia di questo spettacolo che prende in considerazione il punto di vista femminile nello stretto, ambiguo, degenerante mondo maschile di fine ‘800 ed inizi ‘900. Il tema del tradimento visto con gli occhi di due grandissimi autori: Giovanni Verga e Luigi Pirandello.

Due atti unici in cui il tema dominante è l’adulterio, ma se in Pirandello il fardello dei sensi di colpa e della paura si vive a livello psicologico, in Verga si sviscera invece dall’istintività dei personaggi, dipinti e fatti vivere in tutta la loro primordialità.
Dall’aspro Verismo Siciliano di Caccia al lupo, tutto permeato dal fuoco di un istinto viscerale e sanguigno, che si confonde con la natura di una notte tutta fulmini, pioggia e vento, si passa ad un Pirandello che proprio con La morsa inizia la sua esperienza teatrale.
L’idea dello spettacolo prodotto dal Teatro del Cerchio, sta proprio in questo passaggio Verga Pirandello. Lo stesso tema trattato dal primo con un verismo esasperato, al secondo con una forza tutta affidata alla ferocia del lucido ragionamento.


   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 28th, 2008 at 4:10 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with