Mu Parma, LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME 2009-2010

nessun commento

LABORATORIO DI MUSICA D'INSIEME 2009-2010LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME 2009-2010

direzione: PAMPA PAVESI

presso: MU – CIRCOLO CULTURALE ARCI (Strada del Taglio 2, Parma)

Una nuova importante iniziativa culturale, in ambito didattico musicale, è stata creata e prenderà il via quest’anno a Parma: si tratta del “Laboratorio di MUsica d’Insieme” che verrà svolto – a partire da quest’autunno – presso i locali del Mu – Circolo Culturale Arci (via del Taglio 2, Parma) sotto la direzione didattica del noto musicista Pampa Pavesi, in collaborazione con alcuni tra i più qualificati musicisti di Parma, quali Stefania Rava, Ugo Maria Manfredi, Paolo Mozzoni, Daniele Morelli, Emiliano Vernizzi, e grazie al contributo tecnico di Varese Audio & Professional Sound.

Il Laboratorio di MUsica d’Insieme, aperto a tutti coloro che suonano uno strumento o cantano, singoli musicisti o gruppi già formati, a vari livelli di preparazione ed esperienza, di diversi generi e stili musicali, nasce con lo scopo di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel “Fare Musica Insieme”, al fine di valorizzare e sviluppare concretamente la Musica d’Insieme come approccio basilare alla musica nelle sue diverse forme ed espressioni.

Il Laboratorio di MUsica d’Insieme è organizzato in forma di Stages trimestrali di avviamento e perfezionamento, con lezioni di gruppo a cadenza settimanale. Ogni iscritto potrà inoltre partecipare gratuitamente, come auditore, anche agli Stages di altri gruppi.

I gruppi del Laboratorio, formati in base alle personali esperienze, interessi musicali e preparazione degli allievi, al fine di creare gruppi il più possibile omogenei, saranno seguiti da diversi docenti secondo uno specifico programma didattico.


A richiesta, per i principianti verranno inoltre attivati corsi per singoli strumenti (voce, sax e strumenti a fiato, pianoforte e tastiere, chitarra, basso, batteria, percussioni) svolti in gruppo, come propedeutica al Laboratorio.

Sono inoltre in programma Concerti e Jam Session con i gruppi del Laboratorio, oltre a Clinics di approfondimento e perfezionamento (lezioni concerto, seminari, incontri musicali) svolti da docenti esterni di rinomata esperienza.

Al termine del Laboratorio agli allievi che hanno ultimato lo Stage verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Per informazioni: 3498081615 – 3385252673 – laboratoriomu@yahoo.itwww.muparma.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 29th, 2009 at 2:14 am