«VIVA L’ITALIA VIVA», Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano e dei Comuni Virtuosi: ultima giornata, con Walter Veltroni, la proiezione del suo film su Berlinguer, Antonio Padellaro, Vauro, parlamentari, sindaci..

nessun commento

Marco Travaglio in PromemoriaDomenica 8 giugno al Fuori Orario di Taneto (Re), dalle 10 del mattino

Anche la seconda e ultima giornata di «Viva l’Italia viva», Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano e dei Comuni Virtuosi in programmadomenica 8 giugno 2014 al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con ingresso libero e gratuito (senza tessera Arci), è un concentrato di incontri, dibattiti, ospiti, spettacolo, libri, politica, buone pratiche ambientali, giochi per bambini, aree verdi, punti di ristoro, stand e specialità gastronomiche, in collaborazione con Emergency, Slow Food e Banca Etica, dalle 10 del mattino fino a tarda serata con la proiezione del nuovo film «Quando c’era Berlinguer», presentato dall’autore Walter Veltroni.

In una dinamica alternanza tra gli spazi interni e quelli all’aperto attorno al locale, il primo appuntamento di domenica al Fuori Orario si tiene alle ore 10.30: «La lunga notte dell’euro. Chi comanda davvero in Europa», presentazione del libro di Stefano Feltri, introdotto da Marco Travaglio. Alle 11.30 il dibattito «Orgoglio ecologico: come le buone pratiche locali possono salvare l’Italia e farci vivere meglio» viene moderato da Lorenzo Galeazzi e coinvolge Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, Angelo Bonelli, presidente della Federazione Verdi, Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, Roberto Burdese di Slow Food ed Elly Schlein, neo parlamentare europea del Pd.

Alle ore 16 si parla dei «Cinque minuti che possono cambiare l’Italia», insieme a una staffetta di sindaci e amministratori che raccontano le eccellenze e i successi del nostro territorio: Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Luca Vecchi, neo sindaco di Reggio Emilia, Marco Boschini, Michele Dotti, Daniel Tarozzi, Luca Fioretti, già sindaco di Monsano (Ancona), Nicola Iseppi, sindaco di Casola Valsenio (Ravenna), Maurizio Olivieri, assessore di Montechiarugolo (Parma), Ezio Orzes, assessore di Ponte nelle Alpi (Belluno), Livio Martini, vicesindaco di Corchiano (Viterbo), Carla Rocca, sindaco di Solza (Bergamo), Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (Lecce), e Antonio Vivenzi, già sindaco di Paderno Franciacorta (Brescia); modera il giornalista Alessandro Ferrucci.

Alle 18 l’incontro «Non ci sono soldi, tranne che per le armi…» si basa sulle domande del giornalista David Perluigi a Paolo Busoni, storico militante di Emergency, Guido Crosetto, ex sottosegretario alla Difesa e fondatore del partito Fratelli d’Italia, Vauro, popolare vignettista, e Gino Strada, fondatore di Emergency, per l’occasione in collegamento via skype da Khartoum, capitale del Sudan.

Alle 19.30 viene ricordato Enrico Berlinguer (e il suo tempo) a 30 anni dalla scomparsa (11 giugno 1984), in un dialogo tra il giornalista Andrea Scanzi, Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano, e Walter Veltroni che presenta il suo nuovo film-documentario «Quando c’era Berlinguer», proiettato poi alle ore 21.30. Si tratta di un tributo di verità e affetto a un politico amato per il suo rigore morale e la sua delicatezza, un lungo racconto punteggiato di testimonianze e di interviste, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano fino a Jovanotti.

Tra i tanti stand attivi per tutta la festa spiccano sempre quelli di Emergency e di Slow Food con prodotti di stagione, locali e biologici (vino, formaggi, salumi, carne, frutta e verdura, miele, ecc.). E, fra le attività collaterali, «L’ortobimbo» (a scuola di orto), l’animazione per bambini e gli asinelli.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitare il sito www.arcifuori.it.

Prossimi eventi al Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In giugno, venerdì 13 Radio Base 87.5 Re-Connection Live(programma in via di definizione); sabato 21 Circoplasma e Massimo Delsoldato’s B-Day con 3 piste per ballare, 20 noti dj, 30 artisti circensi e il concerto della Relight Orchestra (biglietti a 15 euro, senza obbligo di tessera Arci, oppure cena + ingresso a 27 euro).

In luglio, venerdì 11, presso l’Antica Corte di Ponte Enza (a 2 minuti d’auto dal Fuori Orario), «Twist and Shout! A 50s and 60s Night» presenta «Incanto sotto il mare – Gran ballo di fine anno» con il concerto di Sugar Daddy and the Cereal Killers e dj set di Alessandro Dellanoce, Alessio Granata e Ale Leuci (biglietti a 8 euro, senza obbligo di tessera Arci).

Per aggiornamenti, prenotazioni e prevendite, cliccare www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 8th, 2014 at 7:35 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -