Gli Innamorati di Carlo Goldoni – sabato 10 gennaio ore 21.15

nessun commento

innamoratiGLI INNAMORATI

 di Carlo Goldoni
regia Andrée Ruth Shammah

 con Marina Rocco

e Matteo De Blasio, Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca, Andrea Soffiantini

 drammaturgia Vitaliano Trevisan
scene e costumi Gian Maurizio Fercioni
luci Gigi Saccomandi
musiche Michele Tadini

produzione Teatro Franco Parenti

è la storia di due giovani, Eugenia e Fulgenzio, che per essere l’uno dell’altro troppo innamorati finiscono per tormentarsi benché niente si opponga al loro amore. Dalla diatriba tra i due si scatena una tensione vibrante che si diffonde a tutti gli altri personaggi e li fa risultare vicini alla sensibilità del pubblico. Un testo straordinariamente contemporaneo che sviluppa un intreccio nel quale si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità. Uno spettacolo dal ritmo frenetico e straordinariamente coinvolgente nella misura in cui palesa la fragilità dei due protagonisti: figure senza tempo, comiche e drammatiche in egual misura che faticano a superare inquietudini e incomprensioni.

Sentimento d’amore, ma soprattutto paura dell’amore: sembra essere questo il nocciolo de Gli Innamorati. E la Shammah, con il giusto ritmo ed un felicissimo equilibrio, ne investiga la natura e ci racconta questa storia senza storia col tramite di un eccellente gruppo di attori che ci riconducono nei canonici risvolti di un “recitato” critico e ironico.

(Domenico Rigotti, Avvenire)

 Andrée Ruth Shammah, nell’affrontare la commedia, ha scelto la strada di una leggerezza assoluta, per certi versi esemplare: la sua messinscena sembra ricercare una solare trasparenza fin dall’adattamento drammaturgico, che ha puntato sulla finzione dichiarata, sugli effetti di una smaliziata impostazione meta-teatrale.

(Renato Palazzi, Il Sole 24 ore)

Ecco allora tutti giocare con un amore che si stempera in capriccio, in impertinente, crudele sofferenza, in un soffio che può trasformarsi in un ciclone. Così nell’amorosa e ferma direzione degli attori che percorre come un filo rosso tutto lo spettacolo, non c’è parola che non crei il proprio gesto e gesto che non crei la propria parola nel ritmo febbrile delle liti e delle tendenze dove improvvisamente si fanno largo smemoratezza, gelosia pazza, furori e dolcezze.

(Maria Grazia Gregori, L’Unità)

sabato 10 GENNAIO ore 21.15  ingresso 15 euro

biglietti prenotabili al numero 339.5612798 oppure acquistabili presso edicola Ragazzola, ortofrutta Roccabianca e Parma Point, via Garibaldi, 18 Parma   www.teatrodiragazzola.it

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 10th, 2015 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with