Forum solidarietà dedica agli studenti delle scuole superiori

nessun commento

Forum solidarietàVolontari crescono!
Tante proposte per gli under 19: più di 800 ragazzi delle scuole alla scoperta del mondo del volontariato parmense.

Entra nel vivo la promozione delle attività che Forum solidarietà dedica agli studenti delle scuole superiori, per portarli, anche solo per poche ore, nel mondo del volontariato. Le proposte non mancano, sono tante e differenziate. Così, anche quest’anno, i ragazzi potranno scoprire le associazioni del nostro territorio entrando nelle loro sedi e magari sporcandosi le mani per un giorno. Pronti a mettersi in gioco, al momento, ci sono circa 800 studenti, trenta classi dalle scuole di Parma e provincia.

I primi a partire saranno i “Viaggi in associazione”, dedicati alle singole classi; una mattina a fianco di un’associazione, per vivere un’esperienza di impegno e solidarietà e realizzare, insieme ai volontari, qualcosa di concreto per l’associazione stessa.

Altre esperienze in programma sono i Viaggi nei luoghi del volontariato che permetteranno a due classi contemporaneamente, di visitare fino a quattro associazioni nella stessa mattina, spostandosi per la città a piedi o in pullman a seconda degli itinerari scelti. Un piccolo assaggio delle realtà del nostro volontariato per vedere coi propri occhi modi diversi di essere cittadini impegnati e attivi. Le gite solidali si svolgeranno dal 2 al 16 aprile.

Poi ci sono le proposte rivolte ai singoli studenti, la cui partecipazione è frutto di una scelta individuale: sono i Salti di cittadinanza e i Tirocini sociali. I primi sono laboratori residenziali, della durata di un fine settimana, in cui sperimentare tempi di vita condivisa con i propri coetanei e momenti condotti da formatori esperti, confrontandosi su temi come la partecipazione, la cittadinanza, l’impegno.

Più di quaranta ragazzi prenderanno parte ai due i laboratori in programma, nei fine settimana del 22 marzo e del 5 aprile, entrambe alla Casa laboratorio di Casaltone di Sorbolo.

Con i Tirocini sociali, invece, le esperienze dentro le associazioni diventeranno per i ragazzi occasioni per arricchire il curricolo scolastico. Esperienze di tirocinio, mirate e concordate con gli insegnanti, per accrescere le proprie competenze sia sul piano tecnico che quello delle relazioni.

Nell’estate arriveranno anche i Campi di volontariato, una settimana o poco meno, da trascorrere intensamente dentro un’associazione del nostro territorio in piccoli gruppi, sperimentando forme di socialità e condivisione del proprio tempo diverse dal solito per scoprirsi magari ottimi volontari.

Per saperne di più è possibile contattare Francesca Bigliardi alla mail promozione@forumsolidarieta.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 17th, 2014 at 7:37 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -