Cena-incontro con MASSIMO BUBOLA, cantautore e scrittore, e ospiti

nessun commento

Mercoledì 2 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

È dedicata alle «terre basse» la cena-incontro di mercoledì 2 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), che ha per protagonista Massimo Bubola, cantante, autore di diverse canzoni per Fabrizio De André e del recente libro «Rapsodia delle terre basse». La serata prevede anche la proiezione del lungometraggio «Mondo Piccolo» del regista Alessandro Scillitani, progetto di ricerca sulle realtà segrete della Bassa parmense e reggiana (citando Giovannino Guareschi e i suoi Don Camillo e Peppone), e la mostra di foto del reggiano Paolo Simonazzi, già musicista del gruppo folk La Piva dal Carnèr.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro, tra musica, parole e immagini: menù contortelli di erbette, involtini di pollo, torte della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo dibattito; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

«Rapsodia delle terre basse» è dunque il libro folk-rock scritto con impareggiabile fantasia e stile da Massimo Bubola. Musicalità e poesia, immaginazione e trama per un vero, grande romanzo composto come un affresco medioevale. Una lunga ballata elettrica scritta da un rapsodo cinquantenne, un cavaliere elettrico, con l’amplificatore della sua classicità e della sua eretica gratitudine. Tre generazioni venete, dai tempi arcaici delle campagne ottocentesche alla modernità industriale e post-industriale. Raccontate con l’affetto dell’ultimo discendente e l’energia di questi anni elettrici: «C’è una colomba inseguita da due falconi / e un agnello diviso tra due leoni / c’è un silenzio potente come due tuoni / ed un cielo soltanto per due ladroni. / E una sola chitarra, una sola chitarra, / ma una sola chitarra per due canzoni».

Pubblicato da Gallucci editore (208 pagine, 15 euro), con i disegni di Lorenzo Mattotti, «Rapsodia delle terre basse» rappresenta la prima prova da scrittore di Massimo Bubola, coautore di alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De André, da «Rimini» a «Fiume Sand Creek», da «Sally» a «Hotel Supramonte», da «Andrea» a «Volta la carta», nonché autore de «Il cielo d’Irlanda» per Fiorella Mannoia.

Ecco le prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 9 novembre «Nessuno escluso», sul tema dell’integrazione, con Raul Daoli, sindaco di Novellara, Emergency (progetto di Diritto alla salute in Italia), Giuseppe Villarusso e proiezione del documentario «Life in Italy is ok»; mercoledì 16 novembre Francesca Fornario, attrice satirica e vignettista, in «Lezioni di femminismo: serata terapeutica per maschiliste e maschilisti anonimi…»; giovedì 24 novembre Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo, col suo libro «Nel labirinto degli dèi. Storie di mafia e di antimafia».

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 4 novembre i Casino Royale con il loro ultimo album (biglietti a 12 euro) e sabato 5 i Riff Raff in un «Tributo agli AC/DC» a base di hard rock-metal.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 2nd, 2011 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -