I Musei del Cibo tornano a Minimondi

nessun commento

Laboratori didattici - Giarola - Foto Riccardo Nencini 2013Sabato 13 aprile Palazzo del Governatore si trasformerà in un vero e proprio laboratorio per bambini

In occasione del Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi, che si terrà a Palazzo del Governatore dal 13 al 28 aprile, i Musei del Cibo e Googol, l’Associazione per la divulgazione scientifica che da anni collabora con i Musei presenteranno “Storie da mangiare”: un laboratorio scientifico curato da Roberta Mazzoni, in cui si trattano temi legati agli alimenti e all’alimentazione, utilizzando una metodologia fortemente interattiva, e che prende spunto dalla lettura di un racconto, che tratta anch’esso di cibo.

D’altronde scienza e fantasia non sono in contrasto, ma anzi si aiutano: “Le fiabe servono alla matematica, come la matematica serve alle fiabe. Servono alla poesia, alla musica, all’utopia, all’impegno politico: insomma, all’uomo intero e non solo al fantasticatore ” (G.Rodari). Un bravo scienziato deve essere anche un inventore di nuove teorie, di nuove prove e deve avere abbastanza immaginazione per ipotizzare nuove soluzioni a un problema.
Così, per l’edizione 2013 del Festival, Googol propone “Bene come il sale” (da Favole Italiane, di Italo Calvino), uno spettacolo di teatro d’ombre, a cui seguirà il laboratorio scientifico sul sale da cucina (caratteristiche, proprietà, utilizzi nelle lavorazioni e conservazione degli alimenti), alimento utilizzato per la lavorazione di tutti i prodotti dei Musei, conosciuto comunemente da tutti i bambini per un uso quotidiano, meno conosciuto da un ponto di vista scientifico.

 Il laboratorio si terrà alle ore 16.00 di sabato 13 aprile presso Palazzo del Governatore per un massimo di 18 bambini delle scuole primarie.

Per info e prenotazioni:

Segreteria – Parma, Palazzo del Governatore (piano terra):

tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

info@minimondi.com | tel. 328 7826571

 Le attività dei Musei del Cibo organizzate in collaborazione con Googol, continuano durante l’anno presso i Musei e sono consultabili su www.museidelcibo.it o contattando l’associazione “I Musei del Cibo della provincia di Parma” al numero 0521/931800.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 13th, 2013 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -